Simone

La mia storia

Sono nato il 30 Aprile 1990 a Sesto San Giovanni (MI) ma cresciuto ad Albinia, piccolo paesino ai piedi del Monte Argentario. Ho iniziato a smanettare con il computer quando avevo 5 anni e alle elementari mi sono fatto trascinare nel tunnel della creatività grazie alla "Maestra Giovanna" e al suo "pallino" per le mostre artistiche.

Nei 5 anni di studi a Grosseto per diventare grafico pubblicitario, ho frequentato 4 anni di corsi extrascolastici presso l'Istituto di Formazione Franchi, con il "grande" Giampiero, per estendere le mie conoscenze verso la Modellazione 3D e il Video Editing e le basi della programmazione.

Carico del bagaglio culturale acquisito fino alla maturità, mi sono diretto alla LABA di Firenze dove mi sono laureato in Graphic Design. Qui ho affinato le mie competenze, acquisito un metodo di lavoro, preso confidenza con le tecniche e i materiali di stampa ma soprattutto dove ho scoperto il mondo del web design. In questi 3 anni ho iniziato a vivere fra Firenze e Bologna, dove avevo già alcune conoscenze in ambito sportivo e dove ho iniziato per gioco a studiare seriamente HTML e CSS per creare piccoli progetti insieme al mio amico Giulio.

Photoshop
90
Fireworks
90
Illustrator
90
Flash
70
InDesign
40
Premiere
35
3D Studio Max
40

Lo sport

Lo sport aiuta ad avere un obiettivo sempre in testa e insegna a combattere per otterelo! Nulla è scontato ne dovuto. A volte si vince e a volte si perde. Vincere è gratificante e soddisfacente, ma è Perdere che forma il carattere!

Pratico nuoto da quando, a tre mesi, mio padre mi portò in piscina, a 10 anni ho messo le pinne e la monopinna ai piedi e non me le sono ancora tolte. Otto allenamenti a settimana comportano sacrifici, necessitano grande determinazione e una buona organizzazione dei tempi e delle proprie forze fisiche, ma la gioia di raggiungere il podio ripaga di tutta la fatica.

Adesso, oltre ad allenarmi, faccio l'istruttore di nuoto con i bambini 0-6 anni: creatività allo stato brado.

Designer
80
Sportivo
90
Unico
95

Il futuro

Mi rendo conto di avere ancora tanto da studiare: nelle belle strisce colorate qua vicino manca ancora JS e PHP, ma mi sto dando da fare per poterle aggiungere.

Mi piacerebbe un giorno riuscire a mettermi in proprio, magari con un paio di amici, ma prima di fare questo passo sono consapevole di dover fare esperienza in azienda e, magari, prendere qualche bella bastonata.

Wordpress
70
HTML
80
CSS
80
Bootstrap
70
Foundation
60
Simone Musarra

Cosa faccio

Corporate Idenity

Ogni professionista, società o azienda ha nel cuore un sogno o un'emozione che le da' la forza di lottare ogni giorno per essere la leader nel mercato. Il mio compito è quello di individuare il carattere, lo spirito aziendale e far si che chiunque possa coglierlo al volo tramite un'immagine.

Web Site

Il sito internet è un indice di affidibilità, sicurezza e professionalità per il cliente. Il mio obiettivo è quello di rendere ogni sito web accogliente, semplice e piacevole all'utente in modo da creare un legame di fiducia fra cliente e azienda.

Social Network

Il social network è il canale di comunicazione più diretto, immediato e non invasivo per interagire con il potenziale cliente. Definire una buona strategia di social media marketing è la mossa vincente per aumentare visibiltà sul mercato e di conseguenza accaparrarsi e fidelizzare nuovi clienti.


Vuoi saperne di più o far due chiacchiere con me?

Contattami

Le mie esperienze lavorative

Bisogna saper adattare le proprie competenze ad ogni richiesta lavorativa!

Portfolio

I have worked on dozens of projects so I have picked only the latest for you.

×

 

Circolo Nuoto Uisp

Restyling del logo

Restyling del logo storico UNB (Unione Nuoto Bologna) rinominata da anni come Circolo Nuoto Uisp Bologna.

Linee guida: mantenere il Nettuno di Bologna; utilizzare le lettere "CN" ed eventualmente "B"; mostrare i quattro settori (nuoto, nuoto pinnato, pallanuoto, sincronizzato) e la appartenenza alla UISP.

Il logo è stato pensato per poter essere adattato anche per le due squadre sportive RTB (Record Team Bologna) e RNC (Record Nuoto Club bologna).

Visita il sito

Vitrù

Reralizzazione logo

Mi è stato chiesto di realizzare un marchio per un profumo femminile di ispirazione rinascimentale dal nome Vitrù.

La farfalla è stata costruita sull’espansione della geometria dell’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci con l’aggiunta estremamente razionalizzata di linee, cerchi e quadrati fino a trovare una serie di punti che ne determinassero forme e dimensioni. Alla farfalla ottenuta, sono stati successivamente rimosse le antenne e le punte delle ali per sostituirle con due particolari della lettera “V” cancelleresca in modo da renderne più armonioso l’accostamento.

Questo progetto fa parte di una tesina accademica di 5 tavole: "la geometria nella grafica attraverso la storia"

Vedi tutto il progetto

Rainbow Run

Realizzazione logo

Rainbow Run: corsa amatoriale, dentro al paese di Albinia, svolta il 16 Agosto 2015 e con probabile replicazione in periodicità annuale. Nel percorso saranno presenti quattro o cinque tappe nella quale lo staff dell'organizzazione sparerà della polvere colorata ai partecipanti.

Il logo non deve contenere più di 4 colori a tinta piatta per poterne permettere la stampa su tutti i materiali pubblicitari e gadget a prezzi contenibili.

Visita il sito

Brinella

Realizzazione logo e immagine coordinata

Realizzazione del logo e di tutta l'immagine coordinata per una squadra agonistica di nuoto pinnato.

Colori sociali: Rosso e Blu.

Manuale di corporate

Farmacia

Insegna luminosa

Mi è stato chiesto di realizzare un'insegna luminosa per la farmacia SS. Annunziata. Dati i costi delle insegne luminose e i problemi burocratici per poterle istallare ho dovuto cercare una valida alternativa meno problematica e costosa per il cliente.

Ho realizzato due adesivi che coprissero interamente le due vetrate rettangolari in modo che, inserendoci dietro un semplice neon o una luce qualunque, venisse riprodotto l'effetto lumnoso di un'insegna.

Scopri dove si trova

Pac-comodino

Progetto sperimentale sull'impaginazione

BRIEF: realizzare un racconto di almeno 16 "pagine" con impaginazione sperimentale che esca dagli schemi del "libro". Il progetto dev'essere creativo, interamente pensato e realizzato dallo studente.

L'IDEA: prendere il famoso gioco di Pac-Man ed elaborare una favola per bambini che ne spieghi le origini. Abbinare alla favola una rivisitazione del gioco per PC per renderlo un gioco da tavolo adatto ai bambini.

IL PROGETTO: l’intero progetto entrerà in una scatola 31x31cm contenente 14 pezzi di carton-plume nero che una volta montati andranno a creare un comodino con 2 casseti. La grafica sarà stampata su carta e incollata sul cartone con della colla vinilica.

Verrà creato un oggetto per bambini che sarà allo stesso tempo utile e divertente.
La semplice scatola, aperta e montata ad incastro, diventa un pratico comodino con due cassetti: uno dove inserire le pedine del gioco e uno dove tenere un libro di fiabe da leggere la sera. Sui lati viene narrata la favola di Pac, e all’interno del coperchio superiore c’è un semplice gioco da tavola adatto a tutta la famiglia.

Potenzialmente sarebbe possibile realizzare una serie di comodini simili con diverse favole ideate partendo da vecchi giochi per PC come "Space invaders" e riadattare il gioco a gioco da tavola.

Leggi la storia di Pac

Davide De Ceglie

Manifesto 100x70

Realizzazione di un manifesto pubblicitario per l'atleta Davide De Ceglie da esporre nello stand della UISP in occasione della festa dell'Unità di Bologna.

Segui Davide su Facebook

BiciRubata

Sito web

Sito realizzato in HTML e CSS per pubblicizzare l'app BiciRubata.

Per quest'app ho avviato anche la pagina Facebook e i biglietti da visita.

Visita il sito Visita la pagina Facebook Scarica l'app

Lo Sparviero

Sito web

Sito realizzato in Wordpress modificando il tema "Foodeez Lite".

Visita il sito

Brandoli

Sito web

Progettazione grafica ad hoc per il sito Brandoli.
Template wordpress realizzato sulla base della mia grafica da Andrea Mazzarella e implementato con woocommerce per la gestione della richiesta di quotazione.

Visita il sito

Fedrigoni

Visual book

Tesi di Laurea: "CARTA BIANCA - La comunicazione della carta per gli addetti ai lavori".

Dopo aver studiato la carta in tutti i suoi aspetti, dalla storia alle ultime tecnologie nel settore della cartotecnica, la comunicazione B2B, l'estetica e il rapporto fra carta e il Giappone, ho progettato e realizzato un Visualbook per presentare le carte Fedrigoni a un'azienda di Food Packaging.


"La scelta del tema da trattare all’interno del visual book è venuta dalla lettura dell’utilizzo della carta in Giappone, in particolar modo dagli utilizzi degli origami nel periodo Kamakura: i noshi, all’epoca, erano dei semplici origami utilizzati dai samurai per portarsi appresso una piccola scorta di cibo (awabi) durante i loro spostamenti nei lunghi periodi di guerra. Praticamente dei piccoli packaging primitivi creati appositamente per contenere del cibo.
[...] Dovendo comunicare la carta per packaging, ma soprattutto la carta, in ogni pagina si cercherà di non nasconderla completamente sotto l’inchiostro. Si lascerà dello spazio vuoto che verrà evidenziato da pattern di gusto giapponese con l’intento però di non distogliere l’attenzione sull’elemento fondamentale del book, appunto, la carta. Osservando le varie tecniche utilizzate per la creazione di origami e kirigami si creeranno pieghe e tagli in alcune pagine allo scopo di mostrare le potenzialità delle carte. Con questi atti si cercherà, nel limite del possibile, di mantenere comunque l’intero foglio di carta senza asportarne alcuna parte."

Leggi la Tesi

Record Team Bologna

Facebook

Gestisco la pagina Facebook della Record Team Bologna insieme a due amici.

Lo scopo originario della pagina era di tenere informati i genitori e gli amici degli atleti su tutto ciò che riguarda la squadra. Dato il successo che abbiamo avuto fra gli appassionati di questo sport abbiamo aggiunto contenuti interessanti e divertenti in modo da rendere la RTB "nota".

Visita il sito Visita la pagina Facebook

Cifo

Sito web

Sito realizzato all'interno della LDB Advertising, in Team con Filippo Gamberoni e Andrea Mazzarella, utilizzando wordpress e un tema costruito ad hoc.

In questo progetto mi sono occupato interamente del data entry e della realizzazione e ottimizzazione delle immagini oltre a partecipare ai vari brainstorming per stabilire e ottimizzare i meccanismi di automatizzazione realizzati per gestire al meglio le categorizzazioni e le relazioni fra piante-prodotti-malattie. Completato l'inserimento dei contenuti ho collaborato al debugging del sito e alla perfezionizzazione della grafica responsive.

Visita il sito

Givi

Sito web

Sito realizzato all'interno della LDB Advertising, in Team con Filippo Gamberoni e Andrea Mazzarella, utilizzando wordpress e un tema costruito ad hoc.

Nel progetto Givi Explorer ho interamente progettato la sezione "Travels": realizzazione grafica, stilizzazione CSS della pagina di categoria, realizzazione del template per gli articoli.
Ho inoltre collaborato al data entry e alla stilizzazione del sito.

Visita il sito

Acqua&Fitness

Facebook

L'impianto Sportivo Acqua&Fitness aveva più pagine Facebook create automaticamente grazie alla geolocalizzazione dei clienti che lo frequentano, ma nessuna era mai stata gestita dall'impianto.

Abbiamo perciò unito progressivamente quasi tutte le pagine in un'unica pagina ufficiale gestita direttamente dell'impianto a cui è stato fatto un breve corso sull'utilizzo di Facebook per le aziende. Sono state lasciate a parte una pagina per la "Piscina di Ozzano" e una per la "Palestra Acqua&Fitness" le quali erano già ampiamente conosciute e utilizzate dai fan per la geolocalizzazione. Queste verranno diversificate e utilizzate parallelamente con contenuti interessanti al target.

Visita il sito Visita la pagina Facebook

LDB Advertising

Vari post Facebook

Presso l'agenzia di comunicazione LDB Advertising ho realizzato alcune immagini destinate all'utilizzo su facebook.

Nel creare queste immagini mi sono documentato sulle diverse dimensioni che deve avere ogni immagine in base all'utilizzo che se ne deve fare, e sulle linee guida di facebook per la sponsorizzazione e la pubblicità.

LDB Advertising su Facebook

Contattami

Il form di contatto è momentaneamente fuori servizio!

Scrivimi: simuso.90@gmail.com
o chiamami: 320 18 15 605